Boby adjustment
Il Body Adjustment, ricerca una “regolazione-modifica-aggiustamento” del nostro corpo nella sua interezza e totalità. Se si fa eccezione per un trattamento eseguito in caso di evento traumatico, le tecniche osteopatiche sono sempre state applicate seguendo il principio fondamentale del trattamento olistico.
L’approccio olistico è un paradigma scientifico che enfatizza lo studio dei sistemi complessi, è una visione e un approccio teorico-metodologico, basata sull’idea che le proprietà di un singolo sistema non possono essere svolte esclusivamente tramite le sue componenti ma da una sommatoria funzionale di più sistemi. Se non si attua un ragionamento olistico non si avrà mai una completa integrazione del corpo, sia dal punto di vista anatomico, biomeccanico e fisiologico.
Nel Body Adjustment questo approccio olistico è presente, cercando attraverso l’utilizzo della leve lunghe, di coinvolgere tutti i tessuti, con una specificità analitica laddove ve ne sia necessità, seguendo volutamente una routine in modo da assicurare che nulla venga tralasciato, abbattendo in questo modo tutte la barriere linfatiche e ristabilendo tutti i ritmi fisiologici.